L’azienda nasce a metà degli anni sessanta per volontà di Adriano Vicari, carrozziere per auto e meccanico, dall’idea di poter produrre dei rimorchi in grado di trasportare qualsiasi cosa semplicemente agganciandoli alle auto. Comincia a produrre i primi rimorchi per auto quando a metà degli anni settanta una importante industria produttrice di motozzappe si rivolge a lui per produrre un rimorchio con ruote motrici a abbinare alla loro motozappa. Adriano Vicari presenta il suo prototipo ai dirigenti che entusiasti gli commissionano la produzione dei primi 500 rimorchi motrici per arrivare ad una produzione annuale di oltre duemila pezzi.
L’azienda cresce rapidamente, assume operai, lascia la piccola sede si trasferisce nell’attuale sede di oltre 1000 mq. Negli anni ottanta comincia a produrre le “motoagricole” in pratica dei rimorchi con motore e cabina dall’aspetto spartano ma incredibilmente funzionali e idonei a soddisfare tutte le esigenze.
Viene trascurata la produzione di rimorchi per auto e si arriva negli anni novanta a produrre il primo veicolo stradale non agricolo chiamato “Dingo” un autocarro con motore FIAT diesel e successivamente il “Volpino” sempre con motore FIAT diesel i modelli riscuotono molto successo e ne vengono prodotto numerosi esemplari.
Nel 1989 subentra alla guida dell’azienda di famiglia, Giovanni Vicari, figlio di Adriano che come il padre ha capacità tecniche, meccaniche e anche progettistiche grazie agli studi di perito meccanico. Giovanni continua con la stessa passione del padre la produzione.
Nel 2013 Giovanni Vicari decide un ritorno al passato. Un passato che tanta fortuna ha portato alla sua famiglia. Riprende quindi la produzione di rimorchi per auto.
Oggi la Rimorchi Vicari vanta una produzione di eccellenza di moltissimi modelli che si adattano a tutte le richiesta della propria clientela. E’ infatti di soddisfare le richieste più semplici producendo piccoli carrelli per auto a pianale fisso fino a rimorchi da 35 quintali fissi e ribaltabili.
Proprio i rimorchi per auto ribaltabili sono oggi il punto di forza dell’azienda grazie all’esperienza di quattro decenni di attività nel settore.